Gli Artisti Del Beat Onto Jazz Festival - Gege Telesforo & PureFunkLive!

Gege Telesforo & PureFunkLive!

Nato artisticamente con Renzo Arbore, che ha scoperto le sue incredibili doti vocali, Telesforo ha saputo, nel corso degli anni, individuare un proprio progetto di ricerca, che ha nello Scat, ovvero l'improvvisazione con la voce, il nodo centrale...

Details

  • Page views: 17808
  • Date created: 2013-05-17
  • Last updated: 2013-05-19
2001 - telesforo-purefunklive.JPG
2001 - telesforo.JPG

GeGè Telesforo -vocal Alfonso Deidda - alto&soprano sax Marco Rinalduzzi-Guitars Julian Oliver M.-piano&keyboardsDario Deidda-bassGiampiero Virtuoso-drums Polistrumentista, vocalista, compositore, conduttore e autore di programmi radio-TV, appassionato e profondo conoscitore di musica, collabora anche con giornali e riviste specializzate.

Nato artisticamente con Renzo Arbore, che ha scoperto le sue incredibili doti vocali, Telesforo ha saputo, nel corso degli anni, individuare un proprio progetto di ricerca, che ha nello Scat, ovvero l'improvvisazione con la voce, il nodo centrale.
Rispolverando un'arte quasi dimenticata all'estero, e da noi mai esistita, il vocalist foggiano ha saputo, dapprima, raccogliere attorno a se il meglio della scena fusion romana (e non): indimenticabili i suoi concerti, a metà degli anni ottanta, in cui si divertiva a rinnovare vecchi standards del jazz con arrangiamenti mozzafiato e trovate armoniche spiazzanti.

In seguito, ha saputo affermarsi anche all'estero, duettando più volte con Jon HendricKs (il padre di questa tecnica, se si eccettuano King Pleasure che, alla fine degli anni quaranta, si esercitò addirittura sui brani di Chalie Parker, Eddie Jefferson, che ne codificò gli stilemi), con Dizzy Gillespie, Clark Terry, Dee Dee Bridgewater, e molti altri.

Negli Stati Uniti, grazie al sodalizio con Ben Sidran – pianista , cantante e raffinatissimo critico musicale – Telesforo ha trovato una seconda patria, collaborando coi musicisti più in vista, incidendo i suoi dischi nello studio di registrazione di Prince, e trovando il modo per esportare la sua indiscutibile classe anche in Giappone, dove ha collezionato una serie impressionante di "Sold Out" .

Da qualche anno, la sua ricerca musicale si è indirizzata sul versante di un Funk aggressivo e purissimo, in cui gli elementi jazzistici e improvvisativi si saldano a una rigorosa ed infallibile concezione ritmica dominata dal "Groove".
Ad accompagnare Telesforo una Band di straordinari musicisti, come Dario Deidda, forse il più talentuoso bassista elettrico (e contrabbassista) degli ultimi anni, il fratello Alfonso, sassofonista di grande slancio improvvisativo, Pati Palma, vocalist di grande inventiva (a suo nome uscira presto un album prodotto da Gegè), l'anglo-italiano Julian Oliver M., tastierista dalla grande conoscenza di tutti i linguaggi musicali di derivazione afro-americana, l'implacabile batterista Gianpiero Virtuoso, infaticabile macinatore di ritmi, e il fedele Marco Rinalduzzi, chitarrista di grande esperienza e stimato produttore discografico.
In uscita il prossimo ottobre il nuovo CD intitolato "WE couldn't be happier...", prodotto da Telesforo e Rinalduzzi per l'etichetta americana Go Jazz diretta da Ben Sidran. Il concerto è una miscela di blues, be-bop, funk&groove, tutto sapientemente diretto da Gegè Telesforo con il suo funambolico e sorprendente " Scat Singing". In attesa del nuovo CD, in tour in tutta Europa."

 

Power by Vsmart Extensions