Gli Artisti Del Beat Onto Jazz Festival - Direzione Sud

Direzione Sud

Direzione Sud Il progetto musicale "Direzione Sud" nasce nel 2003 dall"idea di quattro musicisti residenti a Ginevra, di partire dalla Svizzera, per attraversare l"Italia e giungere in Albania percorrendo un asse simbolico da nord verso sud. Formato da musicisti legati al Jazz e al mondo della musica improvvisata, l"intento artistico é quello di proporre attraverso composizioni personali una musica ricca ma anche accessibile, colta ma non elitaria...

Details

  • Page views: 18196
  • Date created: 2013-05-17
  • Last updated: 2013-05-19
2003_Direzione Sud.JPG

Direzione Sud Il progetto musicale "Direzione Sud" nasce nel 2003 dall"idea di quattro musicisti residenti a Ginevra, di partire dalla Svizzera, per attraversare l"Italia e giungere in Albania percorrendo un asse simbolico da nord verso sud. Formato da musicisti legati al Jazz e al mondo della musica improvvisata, l"intento artistico é quello di proporre attraverso composizioni personali una musica ricca ma anche accessibile, colta ma non elitaria.

Il quartetto è composto da Maurice Magnoni al sax tenore che vanta collaborazioni con musicisti come Jack Dejohnette, Marc Johnson, Steve Swallow, Enrico Rava, Carla Bley, Steve Lacy, Franco d"Andrea, da Luca Pagano alla chitarra e compositore di buona parte del repertorio, Tobie Langel alla batteria, vincitore nel 2002 del premio unico per la musica della città di Ginevra in aiuto ai giovani artisti creatori e ad Renaud Millet Lacombe all"organo Hammond. Proprio la presenza di questo strumento, che si appropria del ruolo abitualmente del contrabasso, conferisce ai brani interpretati un colore assai particolare.

Il ritmo ed il groove diventano così l"anima della musica del gruppo in cui sassofono e chitarra si scambiano le ligne melodiche per meglio inseguirsi. La musica del gruppo tende a dimostrare che varie regioni anche distanti geograficamente tra loro sono unite culturalmente più di quanto lo si creda normalmente. Con il filo rosso dell"improvvisazione è possibile creare un tela che corre musicalmente in Direzione Sud.

Power by Vsmart Extensions