Gli Artisti Del Beat Onto Jazz Festival - Jimmy Owens

Jimmy Owens

Jimmy Owens,trombettista, è un nome di spicco del jazz americano. Attivo dagli anni '60, durante il festival del jazz di Bologna del '73 impressionò pubblico e critica con la sua tecnica straordinaria e pulita, un suono cristallino e originale (anche con il flicorno).

Details

  • Page views: 19194
  • Date created: 2013-05-21
  • Last updated: 2013-05-21
jimmy owens 4tet - beatonto 2006  - foto lorenzo scaraggi - 0161.jpg
jimmy owens 4tet - beatonto 2006  - foto lorenzo scaraggi - 0179.jpg jimmy owens 4tet - beatonto 2006  - foto lorenzo scaraggi - 0225.jpg jimmy owens 4tet - beatonto 2006  - foto lorenzo scaraggi - 0117.jpg

Jimmy Owens,
trombettista, è un nome di spicco del jazz americano. Attivo dagli anni '60, durante il festival del jazz di Bologna del '73 impressionò pubblico e critica con la sua tecnica straordinaria e pulita, un suono cristallino e originale (anche con il flicorno).
Owens in quel periodo aveva già suonato con gruppi e solisti di primo piano, esordendo a sedici anni con l'orchestra dei giovani talenti di Newport; poi, appena ventenne, con l'orchestra di Lionel Hampton, con Charles Mingus, Herbie Mann, Duke Ellington, Max Roach, Count Basie, nell'orchestra di Thad Jones e Mel Lewis e con Archie Shepp.
E' stato tra i fondatori del Collective Black Artists

Musicista dotato di una tecnica straordinaria, applaudito dai critici di tutto il mondo per la peculiarità delle sue improvvisazioni e la ricerca timbrica (fra l'altro è stato votato come "Talent Deserving Winder Recognition" dal Magazine Down Beat, la più autorevole rivista americana di musica jazz), Owens ha acquistato grande fama anche come didatta e compositore, avendo scritto per spettacoli off-Broadway e per il cinema, ed è stato recentemente nominato direttore della JAZZ FOUNDATION OF AMERICA.

Artista eclettico e prolifico, la sua carriera discografica segue quella di grandi nomi con oltre 150 titoli.

Power by Vsmart Extensions