Gli Artisti Del Beat Onto Jazz Festival - Le Scat Noir

Le Scat Noir

Le Scat Noir nascono nell’estate del 2013. Tre ragazze provenienti da nord, sud e centro Italia si incontrano al conservatorio di Ferrara, per lo stesso motivo: studiare la musica jazz.

Details

  • Page views: 10635
  • Date created: 2018-12-24
  • Last updated: 2018-12-24
lescatnoir2.jpg
lescatnoir_1.JPG lescatnoir_2.JPG lescatnoir_3.JPG lescatnoir_4.JPG lescatnoir_5.JPG lescatnoir_6.JPG lescatnoir_7.JPG lescatnoir_8.JPG

 

Le Scat Noir nascono nell’estate del 2013. Tre ragazze provenienti da nord, sud e centro Italia si incontrano al conservatorio di Ferrara, per lo stesso motivo: studiare la musica jazz. La grande intesa umana e la curiosità per la ricerca fanno sì che comincino a unire i loro diversi background musicali per creare un progetto insolito, tanto impegnativo quanto gratificante. Il repertorio propone standard jazz, brani di estrazione etnica e inediti, arrangiati da loro per tre voci, pianoforte, violino. Nei loro live alternano brani a cappella ad altri con accompagnamento strumentale.

 

 Partecipano con ottimi risultati a numerosi concorsi: tra gli altri, nel 2015 si classificano seconde nella sezione “jazz” del Premio Abbado, concorso nazionale indetto dal Miur alla quale hanno partecipato ensemble dai conservatori di tutta Italia; nel 2016 vincono ex aequo il Multiculturita Europe Contest, si pongono al 2° posto nella categoria “jazz/musica leggera" del TIM Torneo Internazionale della Musica, e infine sono vincitrici tra i “gruppi vocali” al Tour Music Fest; nel 2017 vincono tra i cantanti all’interno della competizione del Baku Jazz Festival. Sono finaliste per i concorsi SOLEVOCI a cappella international festival, Premio Fara Music Jazz Live e Premio Randazzo. Tengono concerti in tutta Italia (tra cui alla Scuola di Musica di Testaccio a Roma, al Museo degli Uffizi a Firenze e nella casa di Lucio Dalla a Bologna) e all’estero (a Trossingen in Germania e a Baku in Azerbaijan). Nel 2016 cantano in diretta su Rai Radio3Mondo in occasione del festival Internazionale a Ferrara e nell’aprile 2017 sono invitate a esibirsi come ospiti nel programma Community di Rai Italia.

 

 

Power by Vsmart Extensions