Ella Fitzgerald

teaser3fitzgerald

Il 25 aprile 1917 nasceva a Newport News Ella Fitzgerald.
La cantante, scomparsa il 15 giugno 1996, è stata una delle più importanti artiste jazz della storia. Ha vinto qualcosa come 13 Grammy, con un'estensione vocale di più di tre ottave. Nel corso della sua carriera ha attraversato numerosi generi musicali, come lo swing, bebop, blues, samba, gospel e calypso.
Ma c'è una curiosità che non tutti forse sanno: Marilyn Monroe le cambio la vità. In meglio.
Negli anni '50 era un onore potersi esibitare al Mocambo ad Hollywood. Lo fece Frank Sinatra ed era frequentato da personaggi come Clark Gable, Charlie Chaplin, Humphrey Bogart, Lauren Bacall e Lana Turner. Ella non poteva accedere al locale esclusivo solo per discriminazione razziale. Marilyn contatto direttamente il proprietario del locale e gli disse che voleva Ella ad esibirsi nel suo club: se avesse accettato la sua richiesta, avrebbe prenotato un tavolo, tutte le sere, proprio di fronte al palco. L'uomo accettò e questa mossa permise ad Ella di farsi conoscere e iniziare dignitosamente la sua carriera (che poi sarebbe diventata di fama mondiale).
Tra le sue ultime apparizioni in pubblico va ricordato il concerto al "Kool Jazz Festival" tenuto nel 1985 sempre alla "Carnegie Hall". Rimane indimenticabile la sua interpretazione nell'opera "Porgy and Bess" di, al fianco di Louis Armstrong, della cui colonna sonora amava intonare con struggente sensibilità in quasi tutti i suoi concerti la celeberrima "Summertime".
Nonostante negli ultimi anni la grande cantante subisca una grave forma di diabete, continuerà ad esibirsi in pubblico con grande forza d'animo fino al 1992.
Ella Fitzgerald si è spenta il 15 giugno 1996 a Beverly Hills, in California, all'età di settantotto anni.